1.1 Premessa
La presente CARTA DEI SERVIZI costituisce un impegno che la Società Montecatini Parcheggi & Servizi S.p.a. assume nei confronti dei cittadini relativamente ai servizi di parcheggio da essa erogati.II concetto di Carta dei Servizi, assimilabile ad un patto scritto tra le Aziende e gli utilizzatori con l'assunzione di impegni e doveri, ha avuto origine, nell'ambito dei servizi pubblici, da una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/1994 riguardante i "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici". A differenza di altri settori, come ad esempio il trasporto pubblico locale, per il settore parcheggi non sussiste l'obbligo per legge di adottare una carta dei servizi. Ciò nonostante nel contratto di servizio stipulato fra l'Amministrazione Comunale di Montecatini Terme e la Società Montecatini Parcheggi & Servizi s.p.a., si è convenuto che anche i servizi di parcheggio, in quanto destinati alla fruizione collettiva ,debbano impegnare il gestore all'erogazione di un servizio controllato,verificabile e compreso dal cliente. È per questo che Montecatini Parcheggi & Servizi s.p.a. ha prodotto questa prima edizione della sua carta dei servizi, redatta con logiche, obiettivi e contenuti analoghi a quelli dettati dalle norme valide per i servizi pubblici.




 
1.2 Principi ispiratori della carta

La carta dei servizi è improntata a quattro principi fondamentali:

  1. Eguaglianza ed imparzialità
    - L'azienda garantisce la fruibilità dei servizi gestiti a tutti i cittadini, senza distinzione di nazionalità, sesso, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, censo, condizioni psicofisiche e sociali.
    - L'azienda si impegna, per quanto nelle sue possibilità e competenze, a garantire e rendere più agevole l'accessibilità ai servizi agli anziani ed alle persone disabili.
  2. Continuità
    - L'azienda garantisce l'erogazione del servizio continuo e regolare, secondo l'orario pubblicato e diffuso.
  3. Trasparenza e partecipazione
    - L'azienda assicura l'informazione all'utenza secondo le modalità e le procedure indicate nella presente carta.
    - L’azienda si impegna a istituire uffici per la cura delle relazioni con il pubblico e a valutare segnalazioni, proposte e suggerimenti pervenuti dagli utenti.
    - L’azienda si impegna ad aggiornare la carta dei servizi dando atto dei risultati relativamente agli impegni assunti, secondo le modalità indicate nella presente carta.
  4. Efficienza ed efficacia
    - L'azienda si impegna ad erogare il servizio nel rispetto degli standard assunti nella presente carta, nonché a perseguire gli obiettivi di miglioramento indicati nella carta medesima.
    - L'azienda si impegna a raccogliere ed analizzare dati di natura economico-gestionale, adottando piani aziendali volti al continuo miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia nella produzione ed erogazione del servizio.




 

La Carta costituisce per gli utenti uno strumento di conoscenza, di partecipazione e di tutela.
Come strumento di conoscenza:

  • fornisce informazioni sulla struttura e sull'organizzazione dell'azienda, sui servizi offerti e sulle modalità di prestazione dei medesimi, sull'offerta commerciale, sulle condizioni di parcheggio, sulle modalità con cui l'utenza può relazionarsi con l'azienda, sui livelli qualitativi di prestazione del servizio, sui progetti aziendali di miglioramento del servizio, sulle azioni di salvaguardia dell'ambiente, sull'editing e sulla diffusione della carta;
  • garantisce il sistema di monitoraggio della qualità del servizio erogato;
  • garantisce la pubblicazione, l'aggiornamento e la diffusione della carta, con particolare riferimento ai risultati del monitoraggio della qualità in relazione agli impegni presi ed al raggiungimento degli obiettivi programmati;

Come strumento di partecipazione:

  • mette a disposizione dell'utenza l'Ufficio Relazioni con il pubblico, che rappresenta il canale istituzionale di comunicazione tra l'azienda ed i clienti;
  • garantisce l'effettuazione di monitoraggi della qualità del servizio percepito dai clienti.

Come strumento di tutela:

  • garantisce risposta a chi abbia formulato richieste, segnalazioni, proposte o suggerimenti;
  • stabilisce e garantisce l'applicazione della procedura dei reclami.

























 
  Copyright 2006 - Montecatini Parcheggi & Servizi s.p.a. - Via Toti n°10/14, Montecatini Terme 51016 (PT)
  Numero REA PT 152684 Cap.Soc. 2.778,966 int.versato - SOCIETA' A SOCIO UNICO
  Tel. e Fax 0572913968 Tel. 0572772498 ; Partita IVA 01472990470 - info@montecatiniparcheggi.com - PEC info@pecmontecatiniparcheggi.com
  Informativa sulla Privacy